PEDODONZIA
presso Lo Studio Dentistico Buratti a Valdellatorre (TO)
Lo studio Buratti si occupa da sempre delle problematiche dentali dei giovani pazienti. La nostra attenzione si concentra sia sulla prevenzione di comportamenti e fattori che possono compromettere la salute della bocca e dei denti, sia sul trattamento di problematiche dentali, come la cura di eventuali carie o la correzione di malocclusioni, tramite l’utilizzo di apparecchi ortodontici.
Consigliamo una prima visita odontoiatrica intorno ai 18/24 mesi, quando generalmente è in corso l’eruzione dei denti decidui, o denti da latte, e la conseguente permuta dei denti permanenti. Questo “primo appuntamento” rappresenta un momento delicato in cui il bambino inizia a prendere confidenza con l’ambiente e con la nostra equipe, in modo tale da non farlo scontrare con questa realtà in maniera improvvisa e traumatica.
I controlli periodici ci permetterano di :
- istruire il bambino sulla propria igiene orale, e quindi ricordare l’importanza non solo di lavarsi i denti dopo ogni pasto, ma anche di “come” lavarseli, spiegando le giuste tecniche di spazzolamento per evitare la formazione di placca.
- eseguire brevi sedute di igiene orale in studio, durante le quali l’igienista motiverà il bambino ad una corretta pulizia dei denti a casa e mostrerà ai genitori i metodi più efficaci per farlo.
- effettuare delle applicazioni di fluoro, per prevenire le lesioni cariose, rinforzare lo smalto, favorendo la remineralizzazione e esercitando un’azione antibatterica.
- eseguire la sigillatura dei primi molari definitivi. Questa tecnica è utilizzata per prevenire la formazione di carie e consiste nella chiusura dei solchi dentari attraverso l’applicazione di apposite resine.
- verificare la presenza di carie, e curarle se necessario tramite otturazioni, per evitare che provochino infezioni dolorose.
Curare i denti da latte è molto importante perchè hanno il ruolo di preparare lo spazio per la crescita dei denti permanenti in arrivo.
Seguiamo con attenzione i nostri giovani pazienti dall’infanzia fino all’adolescenza. Ed è proprio in questa fase di sviluppo che è fondamentale riconoscere, in maniera tempestiva, eventuali disallineamenti dentali, anomalie scheletriche, mascellari o mandibolari, e correggerli nel tempo grazie all’utilizzo di espansori del palato e/o apparecchi ortodontici.