PARODONTOLOGIA

presso Lo Studio Dentistico Buratti a Valdellatorre (TO).

La Parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie a carico dei tessuti di sostegno del dente, come gengive e osso.
La patologia infiammatoria più comune in ambito odontoiatrico è la parodontite, o piorrea, un’infezione cronica e degenerativa dei tessuti parodontali, caratterizzata dalla formazione di tartaro sotto gengiva (a livello delle radici dei denti) localizzato all’interno delle tasche parodontali.
Queste sono “sacche” tra la gengiva e la superficie interna del dente, diventate depositi di batteri, i quali proliferano indisturbati distruggendo i tessuti di sostegno del dente, provocando infiammazione, sanguinamento e recessione gengivale, mobilità dentale dovuta perdita di volume dell’osso a sostegno dei denti.

La parodontite se non trattata in modo tempestivo e approfondito può portare fino alla perdita di uno o più denti.
I fattori che favoriscono la parodontite sono:

  1. Igiene orale inadeguata
  2. Fumo
    La parodontite nei fumatori avanza spesso più rapidamente e ha un decorso più aggressivo e refrattario alle cure.
  3. Predisposizione genetica
    Alcuni soggetti soffrono di malattia parodontale nonostante un’igiene orale impeccabile, mentre altri possono vantare strutture parodontali sane a dispetto di elevati livelli di tartaro e placca. Oggi sappiamo che circa il 30% della popolazione è predisposta alla parodontite.
  4. Patologie sistemiche, come il diabete o deficienze immunitarie

Per diagnosticare e misurare il livello di gravità della parodontite si esegue il sondaggio parodontale, una misurazione effettuata con sonde millimetriche delle tasche parodontali.
Una volta valutata la profondità della tasche si procederà con una seduta di levigatura radicolare: questa seduta consiste nella rimozione del tartaro che si deposita all’interno delle tasche gengivali tramite strumentazioni apposite, sia manuali che ad ultrasuoni, il tutto effettuato in anestesia locale.

In particolare viene utilizzato il Laser a diodi, strumento tecnologico fondamentale per ammorbidire il tenace legame che si forma tra la superficie del tartaro  sottogengivale e il dente.

Pronti a sorridere?

Contattaci