IMPLANTOLOGIA

presso Lo Studio Dentistico Buratti a Valdellatorre (TO).

L’implantologia è una tecnica di chirurgia orale che permette la sostituzione di uno o piu’ denti mancanti attraverso l’applicazione di viti artificiali in titanio.

Il risultato è un legame stabile tra osso e impianto dentale che permette di supportare carichi masticatori elevati.
Fasi per la preparazione di un piano di terapia implantare:

  • Valutazione diagnostica accurata del caso tramite TAC Cone Beam 3D e scanner intraorale delle arcate
  • Pianificazione computer guidata, che aumenta la precisione dell’inserimento dell’impianto, riduce l’invasività dell’intervento, rende predicibile la futura protesi
  • Posizionamento dell’impianto, che verrà lasciato all’interno dell’osso per il tempo necessario all’osteointegrazione (4-6 mesi)
  • Scopertura dell’impianto, dopo il periodo di osteointegrazione, attraverso l’uso di viti di guarigione che servono per adattare la gengiva
  • Realizzazione della fase protesica, quindi ancorare in modo definitivo la protesi fissa
    1. corona singola
    2. ponte su piu elementi implantari
    3. arcata completa su 4/6 impianti

E’ una procedura di riabilitazione rivolta a chi ha denti mancanti e vuole sostituirli per ripristinare sia la funzione estetica che quella masticatoria.
In alcuni casi, è possibile effettuare il posizionamento dell’impianto dentale, senza incidere la gengiva. Questa tecnica si avvale della chirurgia guidata, ovvero della realizzazione di una dima chirurgica personalizzata per il paziente, che permette di ridurre al minimo il traumatismo chirurgico dell’intervento, accorciando anche i tempi di guarigione.
Talvolta se non vi è osso sufficiente , prima di procedere con l’implantologia, è necessario rigenerare l’osso.
Si parla allora di rigenerazione ossea : consiste nell’applicazione di nuovo osso come riempimento, il quale solitamente è artificiale di materiale sintetico biocompatibile (eterologo) oppure prelevato direttamente dall’osso circostante del paziente (autologo). Si formerà così il nuovo tessuto osseo, pronto per accogliere con maggiore stabilità l’impianto dentale.

Pronti a sorridere?

Contattaci