ORTODONZIA
presso Lo Studio Dentistico Buratti a Valdellatorre (TO).
L’obiettivo principale dell’ortodonzia é intercettare, prevenire e trattare le malocclusioni, ovvero le anomalie di posizione e di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, che possono provocare significative alterazioni dell’equilibrio della struttura dentale, sia a livello funzionale sia a livello estetico.
L’ortodonzia promuove certamente il corretto allineamento dei denti, ma anche il raggiungimento di un equilibrio ottimale della bocca, che deriva da diversi fattori: un’adeguata masticazione, postura e fonesi, un’armoniosa estetica del sorriso e quindi il benessere complessivo dei denti e del paziente stesso.
La prima visita ortodontica è consigliata tra i 4 e i 7 anni di età. Questo contatto precoce permetterà al bambino di vivere l’incontro con l’ortodonzista con serenità e non in modo traumatico, conoscendo gradualmente l’ambiente odontoiatrico e instaurando nel tempo un rapporto di fiducia con il nostro team.
Nel nostro studio, durante questa visita, l’ortodonzista valuterà se sono presenti problemi funzionali, se le ossa stanno crescendo in modo armonico, se la deglutizione sta evolvendo nel modo adeguato e se la permuta dei denti procede correttamente.
Nel caso venga identificata una malocclusione, verrà selezionata la tipologia di trattamento ortodontico più adatta, grazie allo studio del caso, ovvero una valutazione clinica, tramite radiografie, fotografie mirate, e la scansione digitale delle arcate dentali.
É possibile distinguere differenti categorie per il trattamento ortodontico:
Intercettiva
- Riguarda i piccoli pazienti che presentano la dentizione decidua o mista e valuta l’intero complesso maxillo-facciale in via di sviluppo.
- Promuove la crescita e il corretto sviluppo dell’osso mascellare e della mandibola, evitando la comparsa di successive complicanze o anomalie.
- Mira a correggere le abitudini viziate, quali il succhiamento del pollice o del ciuccio, l’onicofagia (il mangiarsi le unghie), la deglutizione atipica o la respirazione orale, così come le arcate dimensionalmente non coordinate (morso incrociato, morso aperto, morso profondo, morso inverso).
- Utilizza apparecchi ortodontici mobili o espansori rapidi del palato, per stimolare la crescita mascellare e creare più spazio per la crescita dei denti permanenti.
Fissa
- Selezionata in presenza di dentatura definitiva
- Applicata su denti permanenti, attraverso l’utilizzo di attacchi di metallo collegati fra loro da un arco metallico. Gli archi vengono sostituiti progressivamente durante la cura dall’ortodonzista, ed esercitano le trazioni necessarie allo spostamento dei denti.
- Ha la funzione di raddrizzare i denti e fornire una corretta masticazione, grazie alla correzione dell’occlusione.
Invisibile
- In alcuni casi offre un’alternativa meno evidente rispetto al tradizionale apparecchio metallico, in modo che il paziente si senta più a suo agio e sicuro di sé.
- Costituita da mascherine trasparenti, studiate con tecnologia digitale 3D e realizzate con materiali di nuova generazione, per consentire l’allineamento dei denti e risolvere i problemi estetici.
- Questi allineatori esercitano una pressione per muovere progressivamente i denti fino al raggiungimento del corretto allineamento. In media, un trattamento ortodontico invisibile può durare dai 6 ai 36 mesi.
L’ortodonzia, sia fissa che invisibile, è proposta anche in età adulta, per chi vuole ripristinare l’estetica del proprio sorriso e un’occlusione bilanciata e stabile. Talvolta la perdita di alcuni elementi dentali, a causa di estrazioni o riassorbimento dell’osso di sostegno dei denti (parodontite), provoca uno spostamento degli altri denti e un cambiamento dei rapporti di occlusione, rendendo necessario un intervento ortodontico correttivo.